Il territorio che circonda Parma è costellato da Rocche e Castelli, considerati tra i più belli e i meglio conservati d'Italia. La Rocca dei Rossi di San Secondo costruita tra il 1300 e il 1400, ne rappresenta un esempio illustre. La Prima settimana di Giugno si svolge il Palio delle Contrade con la sfilata del corteo storico e la sfida tra i cavalieri delle varie contrade. A pochi km da San Secondo, è possibile visitare la Rocca di Sanvitale di Fontanellato, impreziosita dal ciclo di affreschi della sala di Diana e Atteone firmati dal Parmigianino. Numerosi dipinti di pregio albergano all'interno dell'imponente Castello di Roccabianca, fatto edificare a metà del XV secolo da Pier Maria Rossi, per l'amata Bianca Pellegrini.
All'interno della Rocca Meli Lupi di Soragna, costruita nel 1385 è conservata una straordinaria collezione di arredi e mobili barocchi, mentre la Reggia di Colorno stupisce per la bellezza dei cortili interni con giochi d'acqua alla francese.
A pochi km dal B&B il Gruccione, inoltre, si trovano i luoghi in cui nacque e visse Giuseppe Verdi: Roncole Verdi, Busseto e Sant'Agata.

È utile a riguardo visitare il sito del turismo di Parma.


Visualizza Territorio in una mappa di dimensioni maggiori
Bed&Breakfast Il Gruccione
Strada comunale del grugno 12
43017 San Secondo (PR)

Tel +39 392 9824513 (Patrizia)
Email
2024 (c) Bed&Breakfast Il Gruccione - Amministrazione